Fabio Specchiulli

ArteTerapia, salute mentale e fertilità

ArteTerapia, Salute mentale e Fertilità

La salute mentale è per tutti molto importante e oltre ad avere un forte impatto sul nostro mondo interiore, relazionale e sociale, influisce in maniera significativa anche sul nostro modo generale di funzionare.
Ma perché tanti di noi ignorano, e anche se soffrono dentro, cercano di fare i “duri” fuori?
Tutti meritiamo la cura e di sostegno emotivo e trovare ciò che funziona meglio per noi è un primo grande passo.
Da un po’ di anni mi occupo dello studio dei temi dalla fertilità e dell’in-fertilità, e in questo articolo riporto brevemente uno studio che li ha messi in relazione con l’ arte-terapia e la salute mentale.
Lo studio che riporto è del Dr. Ed Hughes, una figura di spicco nel campo della salute riproduttiva e della fertilità. Un professore del dipartimento di Ostetricia e Ginecologia presso McMaster University.
E’ anche un artista e crede nel potenziale di guarigione dell’arte arte e dell’ espressione creativa.

Nel 2010 il dottor Hughes ha guidato un progetto pilota che ha esaminato come l’arte terapia potrebbe avere un impatto positivo se usata come intervento di salute mentale per le donne con problemi di in-fertilità. Questo studio ha coinvolto un gruppo di 21 donne in cura presso la clinica della fertilità Hamilton Health Sciences.
Le sessioni di gruppo si sono focalizzate su aree e tematiche specifiche dell’in-fertilità e comprendevano la natura imprevedibile dell’ in-fertilità, la paura che il problema rimanesse irrisolto, il dolore, lo stress associato al trattamento, il senso di colpa dovuto al fatto di aver aspettato troppo a lungo per la richiesta di aiuto, e la difficoltà nel comunicare l’esperienza con famiglia e amici.
Ogni sessione era semi-strutturata e ha utilizzato la mediazione di diverse arti ogni settimana.

Questo studio ha mostrato una riduzione statisticamente significativa degli episodi depressivi e del sentimento di disperazione. I partecipanti hanno parlato di un’esperienza sorprendente, piacevole e rilassante. Alcuni partecipanti hanno parlato dell'arte come un posto sicuro per esprimere le emozioni difficili e molti hanno continuato a fare arte dopo che il programma era terminato.
Risultati supplementari come rilevato dall’arte terapeuta erano la convalida dei sentimenti, la consapevolezza di sé, il miglioramento dell'autostima e la riduzione dello stress.
L’arte terapia è una forma di terapia espressiva che utilizza l'espressione creativa e le arti materiali per individuare e studiare i bisogni emotivi e i problemi del cliente. Si tratta di una dolce e flessibile alternativa alle terapie tradizionali e può risvegliare lo spirito creativo che tutti noi abbiamo dentro.
A volte la nostra esperienza individuale è così unica e potente che possono anche non esserci parole per esprimerla. Questo è il motivo per cui abbiamo l’arte! Dal momento che l'arte-terapia non richiede alcuna capacità artistica o di sfondo è veramente accessibile a tutti.

Informazioni


Ha bisogno di un consulto o di informazioni? Compila il form, verrai richiamato presto

Downloadhttp://bigtheme.net/joomla Joomla Templates